Idee per decorare una finestra con tende

Quando stai cercando nuove finestre per la tua casa, ti starai chiedendo che tipo di tende scegliere. Ci sono alcune cose da considerare quando si scelgono le tende per le finestre. Per prima cosa devi decidere se vuoi che le tue tende blocchino o meno la luce. Se vivi in ​​una zona soleggiata o hai bambini piccoli che hanno bisogno di dormire durante il giorno, le tende che bloccano la luce potrebbero essere una buona scelta per te. Se vuoi che le tue tende lascino entrare un po’ di luce, ti consigliamo di scegliere un tessuto più leggero. Le tende velate sono un’ottima opzione quando vuoi far entrare un po’ di luce e avere comunque un po’ di privacy. Un’altra cosa da considerare è lo stile delle tue tende. Vuoi che siano semplici ed eleganti o divertenti e stravaganti? Puoi anche scegliere tende il cui motivo o colore si armonizzi con il resto della decorazione della tua stanza.


1. Misura la finestra per determinare la quantità di tessuto necessaria.

Per assicurarti di ottenere la vestibilità perfetta, misura attentamente le finestre prima di acquistare il tessuto. Aggiungi uno o due pollici alle tue misure per tenere conto di orli e cuciture. Una volta ottenuto il tessuto, posizionalo su una superficie piana e taglia.

Quando appendi le tende, usa un metro a nastro per trovare il centro della finestra e segnalo con una matita. Successivamente, misura la larghezza della finestra e dividila a metà. Qui è dove posizioni il bastone per tende. Praticare dei fori pilota con un trapano e avvitare le staffe in posizione. Infine, appendi le tende all’asta e goditi il ​​tuo nuovo trattamento per finestre!


2. Taglia il tessuto alla misura corretta.

Per realizzare le tende, devi prima misurare la finestra per determinare la quantità di tessuto necessaria. Taglia il tessuto a misura, tenendo conto del tessuto extra se vuoi che le tue tende siano arricciate o pieghettate.

Successivamente, orla la parte superiore e inferiore del tessuto. Per fare questo, piega il tessuto di 1/2 pollice e stiralo piatto. Quindi ripiegare il tessuto di 1/2 pollice e stirare in piano. Cuci un punto dritto lungo il bordo del tessuto per formare un orlo. Ripeti questo processo per la parte inferiore del tessuto.

3. Se necessario, fai l’orlo al tessuto.

Se stai lavorando con un tessuto che necessita di orlatura, fallo prima di iniziare a misurare e tagliare. Usa un punto dritto e un margine di cucitura generoso – almeno 1,3 cm (1/2 pollice).

L’orlo rende il tessuto più pulito e previene lo sfilacciamento, ma lo rende anche un po’ meno elastico. Se non sei sicuro se orlare o meno il tuo tessuto, sii prudente e prova.

4. Attacca il tessuto all’asta della tenda.

Per attaccare il tessuto all’asta della tenda, prima tira il tessuto attraverso l’asta. Quindi fai un nodo nella parte superiore del tessuto per tenerlo in posizione. Infine, regola il tessuto in modo che cada uniformemente su entrambi i lati dell’asta.

Se stai usando un tessuto fantasia, puoi regolare il motivo in modo che sia simmetrico. Quando sei soddisfatto dell’aspetto del tessuto, taglia il tessuto in eccesso da sotto.

5. Appendi le tende sull’asta.

Per appendere le tende all’asta, inserire prima l’asta nelle staffe. Quindi scosta le tende e inserisci i ganci negli anelli sul retro delle tende. Infine, regola le tende in modo che siano livellate e appese.

Se devi accorciare le tende, segna prima la lunghezza desiderata con una matita. Quindi tagliare il tessuto in eccesso con le forbici. Infine, orla le tende piegando e cucendo il tessuto sottostante.

6. Regolare le tende secondo necessità.

Diciamo che vuoi un consiglio sull’installazione delle tue tende:

Se le tue tende sono troppo lunghe, puoi orlarle o piegarle sul pavimento. Per orlarli, piega semplicemente il tessuto in eccesso in modo che sia della stessa lunghezza del resto della tenda e cuci in posizione. Se vuoi raccogliere le tende, lascia semplicemente il tessuto in eccesso ammucchiato sul pavimento. Questo look è ideale per stanze con soffitti alti.

Se le tue tende sono troppo corte, puoi aggiungere un mantovana o utilizzare dei fermacravatta. Un mantovana è un pezzo di tessuto che copre la parte superiore della finestra e nasconde l’asta della tenda. I tieback sono corde o nastri usati per tenere le tende lontane dalla finestra. Questo look è perfetto per stanze con soffitti bassi.